Le seguenti condizioni di vendita rappresentano un contratto di vendita di prodotti stipulato tra Inkam snc e il Cliente, tramite il sito Drop3Dfilaments.com, gestito da Inkam snc (sede legale e operativa in Via Renata Bianchi, 23/8 Genova 16152 (GE). Numero REA GE – 464582. P.IVA/CF: IT02157890993).
Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra Inkam snc e il Cliente si intende concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Inkam snc. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti espressamente comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.


3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Drop3Dfilaments.com al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) www.Drop3Dfilaments.com, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (guida, manuali ecc.) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.


5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Inkam snc mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Drop3Dfilaments.com. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.


6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Inkam snc garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Modalità di pagamento

7. Carta di credito – Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Inkam snc, verrà richiesto contestualmente da Inkam snc l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato.
Nei casi di annullamento parziale verrà effettuata l’operazione di accredito della transazione e storno parziale contestualmente. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Inkam snc può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Inkam snc si riserva la facoltà di addebitare la carta di credito del cliente al fine di evitare la scadenza dell’autorizzazione della transazione che avviene al 23° giorno.

Inkam snc si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Inkam snc si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Inkam snc è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
Nessun archivio informatico di Inkam snc conserverà tali dati. In nessun caso Inkam snc può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su Drop3Dfilaments.com.
8. Bonifico Bancario Anticipato – La forma di pagamento Bonifico Anticipato è utilizzabile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all’interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, al fine di prenotare la merce con la disponibilità visualizzata al momento dell’ordine, sarà necessario fornire contabile di avvenuto bonifico da inviarsi a Inkam snc (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Inkam snc. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
il numero di riferimento dell’ordine;
la data di effettuazione dell’ordine;
nome e cognome dell’intestatario dell’ordine

.
Le coordinate bancarie sono:

Banca: Banca Carige SPA
Intestatario del conto: Inkam snc
IBAN: IT60B0617501431000002080680
ABI: 6175
CAB: 1431
BIC: CRGEITGG131
9. Acquisti tramite Paypal o analoghi circuiti sicuri (ad esempio Webank) – Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal (o analogo circuito sicuro) provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Inkam snc, verrà richiesto contestualmente da Inkam snc l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato.
Nei casi di annullamento parziale verrà effettuata l’operazione di accredito della transazione e storno parziale contestualmente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso Inkam snc può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.

Inkam snc si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, Inkam snc si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Inkam snc è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o le informazioni finanziarie del conto PayPal. In nessun caso Inkam snc può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su Drop3Dfilaments.com.
Modalità e spese di consegna

10. Drop3Dfilaments.com può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, ordini con consegna in altri paesi potranno essere gestiti previo accordo. In tal caso le spese di spedizione verranno calcolate e comunicate al cliente dopo l’ordine e la modalità di pagamento prevista sarà il bonifico bancario anticipato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento dell’evasione dell’ordine che avviene con l’emissione del documento di trasporto o fattura.


11. Per ogni ordine effettuato su Drop3Dfilaments.com, Inkam snc emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.


12. Le spese di consegna e/o eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.


13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Inkam snc in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
14. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a:
controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla prova di consegna del corriere;
controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche);
firmare la prova di consegna del corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA (Esempio di riserva di controllo specifica da scrivere accanto alla vostra firma: “Con riserva di controllo causa scatola ammaccata”) Una volta firmata la prova di consegna del corriere SENZA RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, IL CLIENTE NON POTRÀ CONTESTARE IN ALCUN MODO EVENTUALI DANNI AL CONTENUTO DELLE SCATOLE E NON POTRÀ AVVALERSI DELLA COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO FURTO E DANNEGGIAMENTO. L’unico modo per poter contestare eventuali danni occulti che possono essere scoperti solo dopo aver aperto la confezione e avviare quindi le pratiche di rimborso o sostituzione è FIRMARE LA PROVA DI COSNEGNA DEL CORRIERE CON RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni di calendario dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
diversa comunicazione del nostro servizio clienti
quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto
l’acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista
15. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Inkam snc.
Diritto di recesso

16. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Drop3Dfilaments.com un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 17 e 19.

17. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Drop3Dfilaments.com una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Il cliente dovrà informare Drop3Dfilaments.com della sua decisione di avvalersi del diritto di recesso inviando dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per fax, raccomandata, posta elettronica certificata) intestata a: Inkam snc Via Renata Bianchi, 23/8 16152 Genova (GE). L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente all’art. 54 del Codice del Consumo incombe sul consumatore.

 Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Drop3Dfilaments.com provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco per il reso della merce, che dovrà pervenire a Inkam snc entro 10 giorni dall’autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 17 e 19.

18. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da Inkam snc, riportante il codice di autorizzazione al rientro; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
ATTENZIONE: Il personale Drop3Dfilaments.com non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il codice di reso.
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsati eventuali costi supplementari espressamente scelti dall’utente diversi dai costi minimi per la consegna/ritiro della merce;
la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Drop3Dfilaments.com darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Inkam snc non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Inkam snc provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
19. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Inkam snc provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato per l’acquisto della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito, conto Paypal (a analogo circuito sicuro) o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell’intestatario della fattura). 


20. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Inkam snc accerti:
l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Inkam snc, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Garanzia legale

Esclusivamente le stampanti Sharebot NG e Sharebot XXL sono coperte dalla garanzia legale di 24 mesi per i clienti privati e 12 mesi per aziende e partita IVA per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
In forza della garanzia legale, Inkam snc è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, cosÏ come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.
Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell’assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
Se, a seguito di intervento da parte del nostro centro assistenza, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’assistenza, nonche’ i costi di trasporto se sostenuti da Inkam snc.
Esclusione dalla garanzia

Non sono coperti da garanzia gli interventi e/o riparazioni e/o eventuali parti di ricambio che dovessero risultare difettose a causa di:
1. manomissione (l’apertura di un prodotto equivale a manomissione);

2. guasti provocati da incuria e/o imperizia di installazione (montaggio/cablaggio/configurazione, errati, parziali o assenti);

3. scariche elettrostatiche, scariche elettriche condotte/indotte provocate da fulmini o altri fenomeni esterni al prodotto, disturbi elettromagnetici irradiati, fornitura di energia intermittente o non continuativa;

4. difetti o danni provocati da caduta, rottura, infiltrazioni di liquidi o normale deperimento d’uso;

5. riparazioni eseguite da persone non autorizzate;

6. utilizzo di materiali e/o pezzi di ricambio non ufficiali Sharebot;
7. tutti gli interventi effettuati su prodotti con garanzia scaduta;
8. 
modifica non autorizzata del software interno della macchina
9. mancanza di parti della macchina;
Non sono soggette a garanzia, tutte le parti soggette ad usura o a contatto con i consumabili,
questo comprende:
-ventole
-guide di scorrimento;
-cuscinetti di scorrimento;
-cinghie;
-pulegge;
-gruppo spintore;
-gruppo hot-end;
-fusibili;
-materiali consumabili;
Per i prodotti venduti in kit di assemblaggio Inkam snc garantisce la qualità dei materiali, la completezza del kit e la correttezza delle istruzioni di montaggio; la qualità del prodotto risultante sarà dipendente esclusivamente del Cliente, in nessun caso Inkam snc presterà assistenza in garanzia su questa tipologia di macchine.
Inkam snc si riserva il diritto di valutare caso per caso la riparazione in garanzia e in caso contrario provvederà ad inviare al Cliente un preventivo prima di procedere.
 In nessun caso Inkam snc potrà essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi, inadempimenti contrattuali o altri impegni assunti dal Cliente nei confronti di terzi.”
Politica Assistenza
Inkam snc non si assume alcuna responsabilità per eventuali mancate produzioni, ritardi di consegne o altri impegni assunti dal Cliente verso terzi dati dall’utilizzo, dal mancato utilizzo o dal malfunzionamento della stampante.
Inkam snc non garantisce tempi di assistenza tecnica sulle stampanti inviate in riparazione
Dati i continui sviluppi tecnologici le caratteristiche tecniche delle stampanti 3D Sharebot dichiarati possono cambiare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso; eventuali aggiornamenti tecnici o modifiche apportate alle nuove stampanti non saranno eseguite in garanzia su stampanti precedentemente prodotte.
La corretta procedura da seguire nel caso di problematiche tecniche è:
1. Verifica del manuale e delle guide presenti sul sito web.

2. Contattare il supporto tecnico di Drop3Dfilaments.com compilando il form presente nella sezione “Assistenza” fornendo tutte le informazioni richieste. I nostri tecnici vi ricontatteranno entro 24/48 ore.
3. 
Nel caso si dovesse far rientrare la vostra stampante per una riparazione il supporto tecnico vi assegnerà un codice di reso e fornirà tutte le informazioni necessarie.
Attenzione: l’imballo deve essere quello originale pena decadenza della garanzia.

Al ricevimento i nostri tecnici valuteranno se il problema deriva da un malfunzionamento, in questo caso la riparazione verrà effettuata in garanzia gratuitamente, oppure da un uso improprio o dall’utilizzo di materiali non da noi certificati, in quest’ultimo caso provvederemo a fornirvi un preventivo per richiedere il vostro consenso alla riparazione. Per le stampanti fuori garanzia potrà essere richiesto un costo per il preventivo di ispezione.